Il laboratorio musicale nasce da una lettura attenta e approfondita dei Programmi Ministeriali per la Scuola dell’Infanzia, nei quali si sottolinea l’esigenza di stimolare la creatività del bambino attraverso l’arte, il teatro e la musica.
La musica è un mezzo per esprimere e valorizzare la fantasia del bambino e per aiutarlo ad aprirsi dal punto di vista comunicativo ed emozionale proprio perché la musica e il canto sono le forme più antiche di comunicazione, che fanno leva sui sentimenti attraverso il fenomeno della risonanza fisica ed empatica.
La musica inoltre promuove e sviluppa le attitudini di base come l’attenzione, la concentrazione, la percezione, l’osservazione e l’ascolto.
Questo progetto, nato per avvicinare i bambini all’universo musicale, affonda le sue radici nel mondo che ci circonda e i suoni in esso contenuti ed approda a nozioni di teoria musicale affrontati in maniera semplice ed efficace.
Gli obiettivi specifici sono atti a fornire al bambino strumenti per individuare l’altezza dei suoni, la durata e la loro intensità attraverso l’uso di giochi sonori e strumenti musicali (nello specifico: chitarra, batteria, xilofono, hang drum, maracas, tamburelli).